Vivere il Marocco

Partenze: Sabato (vedi tabella)
Percorso: In minivan o bus granturismo
Guida: Guida accompagnatore in italiano (minimo 6 persone)
Albergo: Standard

Vivere il Marocco

Un tour non banale, che tocca le località più note e affascinanti del Marocco. Un itinerario “speciale” per apprezzare al meglio l’accoglienza marocchina, da Casablanca a Rabat e Fes, dai famigerati deserti alla perla Marrakech. Scegliendo questo tour vivrete il Marocco in modo completo e avvolgente…

1° giorno – sabato : Italia -> Casablanca

Arrivo all’aeroporto di Casablanca. Assistenza e trasferimento in hotel. Check- in, cena e pernottamento.

Cat. Standard: Hotel Diwane Casablanca o similare.

2° giorno - domenica: Casablanca -> Rabat (km 100)

Dopo la colazione in hotel visita nella capitale economica del regno, Casablanca: il Mercato Centrale, il quartiere Habous, il Palazzo Reale (dall’esterno), la piazza Mohamed V, l’area residenziale di Anfa, la Corniche di Ain Diab e la visita (dall’esterno) della Moschea Hassan II. Pranzo libero e proseguimento verso Rabat, la capitale amministrativa: il Palazzo Reale (Mechouar), il Mausoleo di Mohamed V e Hassan II, la Torre di Hassan. Check-in all’hotel, cena e pernottamento.

 Cat. Standard: Hotel Rihab o similare.

3° giorno - lunedì: Rabat -> Meknes -> Volubilis -> FES (KM 200)

Intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale ed intellettuale del Marocco: l’antica Medina e il souk, il Palazzo Reale, la fontana di Nejjarine, l’esterno del mausoleo di Moulay Idriss, la scuola coranica Medersa Attarine o Bou Anania, l’esterno della Moschea Karaouyne. Pranzo facoltativo in ristorante tradizionale della Medina. Nel pomeriggio prosegue la visita. Cena in hotel e pernottamento.

4° giorno – martedì: Fez

Colazione in hotel e partenza per Fes, passando per Meknes, la capitale ismailiana famosa per le sue lunghe mura di 40 chilometri. Visita di Bab Mansour e della Medina. Pranzo libero e sosta fotografica nella città sacra di Moulay Idriss, visita delle rovine romane di Volubilis, quindi proseguimento verso Fes, check-in all’hotel, cena e pernottamento.

 Cat. Standard: Hotel L’Escale o similare.

5° giorno - mercoledì: Fes-> Midelt -> Erfoud (KM 400)

Colazione in hotel e partenza verso Erfoud passando per la città di Ifrane, la stazione sciistica chiamata la Svizzera marocchina, con una sosta a Midelt per il pranzo libero. Proseguimento per Erfoud attraverso Errachidia e la Valle del Ziz, coperta di palme. Arrivo delle Dades. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

Opzionale: Breve escursione in 4X4 a Merzouga, la perla del deserto marocchino famosa per le sue dune di sabbia arancione, per assistere al tramonto (o all’alba del giorno dopo) sulle dune e poi rientro in hotel.

Cat. Standard: Belere Erfoud o similare.

 

 

 

6° giorno-giovedi : Erfoud -> Tinghir-> Ouarzazate (Km 310)

NB: (L’escursione alle dune di Merzouga può essere fatta all’alba e rientro in hotel per la colazione). Colazione in hotel e partenza verso la città sacra di Rissani, dove è sepolto Moulay Ali Cherif della dinastia Alaouita (breve sosta). Prima di arrivare a Tinghir e passando per Tinjdad (breve sosta) nella valle di Todgha, a 250 metri di altezza. Pranzo libero e proseguimento verso Ouarzazate lungo la strada delle 1000 kasbah lungo la Valle delle Dades. Check-in in hotel, cena e pernottamento. 

Cat. Standard: Kenzi Azghor o similare.

 

7° giorno- venerdì: Ouarzazate -> Marrakech (km 205)

Colazione in hotel, visita delle Kasbah di Taourirt e Tifoultoute, proseguimento per la famosa Kasbah di Ait Ben Haddou (la più famosa del Marocco, sfondo di diversi film: Sodoma e Gomorra, L’uomo che volle essere re, La mummia, Il gladiatore.). Dopo il pranzo (libero), proseguimento verso Marrakech attraverso il Tizin Tichka, con un paesaggio stupendo nel cuore delle montagne dell’Atlante. Arrivo a Marrakech in tarda serata, check-in in hotel, cena e pernottamento.

Cat. Standard: Hotel Meriem o similare.

8° giorno- sabato: Marrakech

Colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita della città rossa del paese e seconda città imperiale più antica dopo Fes. Conosciuta come la perla del sud, fondata dagli Almoravidi alla fine dell’XI secolo. La visita include la Moschea Koutoubia, i Giardini Menara, le Tombe Saadiane e il Palazzo Bahia. Nel pomeriggio, dopo il pranzo libero, visita dei souk e dei quartieri degli artigiani, assai variegati. Infine, la famosa Piazza Djemaa El Fna. Cena e pernottamento in hotel. Opzionale: cena in ristorante tipico con spettacolo folcloristico con danze.

9° giorno- domenica: Marrakech -> Essaouira (km 175)

Colazione in hotel e partenza per Essaouira; all’arrivo pranzo libero e pomeriggio a disposizione per visitare la città conosciuta anche come la vecchia Mogador, famosa per i suoi manufatti artigianali in legno. Cena e pernottamento in hotel.

Cat. Standard: Hotel Atlas Essaouira o similare.

10° giorno – lunedì: Essaouira -> Safi -> El Jadida-> Casablanca (Km 406)

Colazione in hotel e partenza per Safi, conosciuta per le sue ceramiche. Breve sosta e proseguimento per Oualidia, lungo la pittoresca strada costiera; arrivo a El Jadida e tempo libero per il pranzo e la visita della famosa cittadella, un ricordo dell’occupazione portoghese nel XVI secolo. Nel pomeriggio arrivo a Casablanca, check-in in hotel, cena e pernottamento.

Cat. Standard: Hotel Diwane Casablanca o similare

11° giorno – martedì: Casablanca/Italia (Km 310)

Colazione in hotel e trasferimento per l’Aeroporto Mohamed V di Casablanca per il volo in partenza per l’Italia.

Partenze: Sabato (vedi tabella)
Percorso: In minivan o bus granturismo
Guida: Guida accompagnatore in italiano (minimo 6 persone)
Albergo: Standard

Potrebbe interessarti anche...