Royal Air Maroc richiede la presentazione in aeroporto (ai banchi check-in) 3 ore prima della partenza del volo e presentazione al gate d’imbarco 45 minuti prima della partenza del volo.
Compagnie low-cost, con carta d’imbarco emessa in precedenza, presentazione al controllo passaporti almeno 2 ore prima della partenza del volo.
Al Vostro arrivo all’aeroporto in Marocco, prima di presentarvi al box del controllo passaporti, dovrete ritirare, dagli appositi banchi all’entrata dell’aerostazione, la carta di sbarco che dovrete compilare e consegnare unitamente al passaporto all’ufficiale doganale.
Anche alla partenza dal Marocco è necessario ritirare e compilare la carta di imbarco da presentare al controllo passaporti.
Ogni Compagnia Aerea ha un proprio regolamento in materia, sia in merito al bagaglio in stiva che al bagaglio a mano, che al peso di entrambi. Vi invitiamo a verificare con attenzione il regolamento del vettore prescelto.
Passaporto in corso di validità, per tutti i partecipanti bambini e infant inclusi.
al nord e lungo la costa atlantica del nord il clima è mediterraneo con inverni miti ed esteti calde seppur sempre ventilate, lungo la costa atlantica nord il clima è temperato tutto l’anno. Al centro e al sud il clima è caldo e secco. Temperature più basse nelle zone montuose.
Nel deserto: d’inverno la temperatura è piacevole durante il giorno, di notte può scendere sotto lo zero; in estate caldo torrido.
Si consiglia un abbigliamento comodo ed informale. Durante i medi invernali e nei percorsi di montagna saranno necessari felpa e maglione. Raccomandate scarpe comode a chi effettuai circuiti. Le visite a moschee e luoghi sacri richiedono un abbigliamento adeguato.
Negli alberghi di cat. 5* per l’ingresso al ristorante per la cena è necessario un abbigliamento consono e agli uomini sono richiesti i pantaloni lunghi.
Il voltaggio è 220 volt. Consigliamo un adattatore universale.
Normalmente un’ora indietro rispetto all’Italia, in alcuni periodi dell’anno potrebbe esserci una differenza di 2 ore.
Il prefisso internazionale per chiamare il Marocco è 00212 seguito dal numero telefonico locale; per chiamare l’Italia comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal numero telefonico.
la rete GSM locale garantisce una buona copertura del Paese, fatta eccezione per alcune zone desertiche. I collegamenti wireless sono disponibili quasi ovunque. Alberghi e ristoranti vi forniranno i relativi codici d’accesso.
La lingua ufficiale è l’arabo, ma la maggioranza della popolazione parla anche francese. Al nord lo spagnolo è molto diffuso. Negli alberghi e nelle zone turistiche si parla anche inglese e spesso italiano.
La moneta ufficiale è il Dirham: 1 € = 11 dirham circa.
La valuta non può essere esportata, suggeriamo quindi di cambiare piccole somme. Euro e carte di credito sono accettati quasi ovunque. Sufficientemente diffusi i punti automatici di prelievo denaro con carta bancomat.
È consigliabile chiedere il loro permesso per fotografare le persone. E’ vietato fotografare alcuni luoghi di culto, aree e persone militari.
Sono un’abitudine consolidata. In particolare guide e autisti si aspettano una mancia a fine servizio. Noi provvediamo direttamente nei confronti del personale addetto al bagaglio e ricevimento negli alberghi.
La cucina marocchina è varia, saporita ma mai piccante, carne e verdure a volontà sempre condite con ottimo olio di oliva e una grande varietà di erbe aromatiche e spezie. Piatti tipici couscous, tajines di carne e verdure, torte di sfoglia dolci e salate. Ottimo il pesce lungo le coste. Grande varietà di frutta.
Nei grandi ristoranti e negli alberghi la cucina è internazionale, servita principalmente a buffet.
La popolazione è musulmana, con alcune comunità ebraiche; nelle principali città sono presenti e funzionanti chiese cattoliche, con servizi domenicali generalmente in francese e spagnolo.
Molti sono gli oggetti fatti ancora a mano con grande maestria, ceramiche, gioielli, cuoio, tappeti, elisir di bellezza all’olio di Argan o con le rose.
Parola d’ordine per fare shopping: contrattazione. Qualsiasi acquisto decidiate di effettuare, cibo incluso, divertitevi a contrattare il prezzo con i commercianti, qui la trattativa fa’ parte integrante dell’acquisto.